Che cos'è una certificazione linguistica?

La certificazione linguistica è un attestato formale del livello di conoscenza di una lingua rilasciato da un ente certificatore internazionale riconosciuto dal Common European Framework; la certificazione linguistica, quindi, è lo strumento di identificazione delle competenze d’uso di una lingua straniera, che stabilisce in maniera oggettiva che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.

 

A che cosa serve una certificazione linguistica?

La certificazione linguistica è utilizzata da chi, per motivi personali, di lavoro o di studio, necessita di una dichiarazione ufficiale della sua competenza linguistica in una determinata lingua.

 

In ambito lavorativo:  arricchisce il curriculum, in quanto, ai vari livelli in cui è prevista, tende vantaggiosamente a sostituire nei curricula e nelle offerte di lavoro le tradizionali espressioni del tipo “buona conoscenza dell’inglese”, “francese scolastico”, “perfetta padronanza di…”;  favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro, costituendo un plusvalore nel contesto europeo in quanto è riconosciuta ufficialmente in tutta l’Unione Europea ed è utile alle aziende che, operando all’estero, intendono assumere personale in grado di lavorare utilizzando le lingue straniere;

 

In ambito universitario: agevola chi intende proseguire gli studi all’estero; in particolare per l’iscrizione nelle varie università europee è previsto un determinato livello di competenza linguistica (ad esempio, agli stranieri che vogliono iscriversi in un’università italiana è richiesto come livello minimo il B2 e quindi un esame di accesso. Il possesso dell’attestato di certificazione linguistica consente di non sostenere tale prova);  in Italia sta entrando nella prassi delle università e delle scuole post–universitarie di richiedere certificazioni linguistiche che attestino la conoscenza delle lingue straniere degli studenti (certificazioni che sono sostitutive dei tradizionali test di lingua straniera).

Frequently Asked Questions

Che cos'è una certificazione linguistica?

La certificazione linguistica è un attestato formale del livello di conoscenza di una lingua rilasciato da un ente certificatore internazionale riconosciuto dal Common European Framework; la certificazione linguistica, quindi, è lo strumento di identificazione delle competenze d’uso di una lingua straniera, che stabilisce in maniera oggettiva che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.

 

A che cosa serve una certificazione linguistica?

La certificazione linguistica è utilizzata da chi, per motivi personali, di lavoro o di studio, necessita di una dichiarazione ufficiale della sua competenza linguistica in una determinata lingua.


In ambito lavorativo:  arricchisce il curriculum, in quanto, ai vari livelli in cui è prevista, tende vantaggiosamente a sostituire nei curricula e nelle offerte di lavoro le tradizionali espressioni del tipo “buona conoscenza dell’inglese”, “francese scolastico”, “perfetta padronanza di…”;  favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro, costituendo un plusvalore nel contesto europeo in quanto è riconosciuta ufficialmente in tutta l’Unione Europea ed è utile alle aziende che, operando all’estero, intendono assumere personale in grado di lavorare utilizzando le lingue straniere;


In ambito universitario: agevola chi intende proseguire gli studi all’estero; in particolare per l’iscrizione nelle varie università europee è previsto un determinato livello di competenza linguistica (ad esempio, agli stranieri che vogliono iscriversi in un’università italiana è richiesto come livello minimo il B2 e quindi un esame di accesso. Il possesso dell’attestato di certificazione linguistica consente di non sostenere tale prova);  in Italia sta entrando nella prassi delle università e delle scuole post–universitarie di richiedere certificazioni linguistiche che attestino la conoscenza delle lingue straniere degli studenti (certificazioni che sono sostitutive dei tradizionali test di lingua straniera).

 

 

Accademia Internazionale elle Lingue

Via G. Carducci n. 29 - 80121 Napoli 

telefono: 081/761.75.40   e-mail: info@aidl.it 

 

La segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì 

dalle 9.30 alle 13.30